Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

 

« Transition DesioInfrastrutture senza alc... »

Pedemontana. Monza, il traffico a rischio paralisi.

Post n°204 pubblicato il 23 Febbraio 2012 da te.miti
 

Disco verde per Pedemontana
Monza, il traffico a rischio paralisi

Monza - Poco più di un'ottantina di chilometri di nastro d'asfalto, dal costo di cinque miliardi di euro, e cantieri ultimati entro il 2015, giusto per l'Expo. Pedemontana si avvicina a Monza. E questo grazie anche alla decisione del Tar della Lombardia che ha negato la sospensiva al contratto di aggiudicazione del cantiere che porterà alla realizzazione del tratto brianzolo dell'autostrada.

A chiedere al tribunale di fermare l'aggiudicazione della gara era stata la cordata giunta al secondo posto nella gara d'appalto, guidata da Impregilo. Il tribunale ha respinto la richiesta e il gruppo di aziende che aveva vinto il bando, guidato dall'austriaca Strabag, potrà muovere le ruspe in direzione della Brianza. Un'autostrada che porterà non pochi problemi alla città. Il primo nodo, e forse quello che maggiormente temono gli automobilisti, ci sarà sulla Valassina, all'altezza del confine tra Lissone e Desio.

Pedemontana si innesterà sulla superstrada per Lecco con un poderoso sistema di rotonde e di svincoli. Sarà uno degli snodi più importanti, tanto che, per non congestionare il traffico, si creerà un sistema di raccordi che qualcuno ha stabilito essere il più grande d'Europa. Facile immaginare gli inevitabili disagi che il cantiere di Pedemontana riverserà sui pendolari della Monza-Lecco. Soprattutto se si tiene conto che già oggi la viabilità è congestionata dai lavori per la realizzazione dell¿interramento di viale Lombardia.

Un cantiere, quest'ultimo, che dovrebbe terminare proprio in concomitanza con l'apertura di quello della pedemontana lombarda, creando di fatto un perenne stato di lavori viabilistici sulla Valassina senza soluzione di continuità. E gli automobilisti? Si rassegnino: saranno sempre in coda. L'altro nodo monzese parte, in realtà, da Macherio. Qui è previsto uno svincolo che servirà per convogliare in Pedemontana le auto della Brianza centrale. Una nuova strada di collegamento partirà da questa uscita/entrata e, attraverso i campi e la sovrapposizione con strade già esistenti porterà fino all'ospedale San Gerardo.

Più precisamente Pedemontana sarà connessa alle vie Asiago, Podgora e Negrelli. Su queste arterie, è questa la speranza dei tecnici, si dovrebbe portare il traffico monzese proveniente dal centro città, e anche dalla vicina Valassina, sulla strada per Bergamo, senza intasare il nodo di Desio. Una follia, a detta degli stessi amministratori locali, che stanno chiedendo a gran voce alla Provincia di Monza la creazione di una nuova strada che, utilizzando il sottopasso di via Nobel (realizzato ma rimasto un ramo secco), colleghi via Della Birona alla nuova connessione con Pedemontana.

Un sistema più diretto, quindi, che impedisca a camion e automobili di intasare le già sature strade cittadine. In questa battaglia Monza è appoggiata anche da altri Comuni, spaventati dalle ripercussioni che una viabilità di questo genere potrà comportare sulle strade locali: Vedano al Lambro, Lissone, Macherio, Sovico e Albiate stanno chiedendo, ormai da mesi, delle alternative. Che però sono costose e ormai sempre più difficili da realizzare: dove si pensa di realizzare il collegamento via della Birona/via Nobel stano costruendo nuove case.
Davide Perego

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963