Creato da maurizioadriano il 10/03/2011

GattoNeronews

incontrarsi per una cena particolare, una cena al buio, dove si scoprono gusti e sapori senza farsi influenzare dalla vista

 

 

Prossimo appuntamento

Post n°47 pubblicato il 28 Agosto 2013 da maurizioadriano

Cari amiche/ci, le vacanze sono finite e si riprende con le cene al buio.

La prossima data è fissata per 

venerdì 4 Ottobre 2013

alle ore 20.30

Presso Trattoria Veneta al Cervo

Via Zambeccari, 35


Per Info e prenotazioni:

maurizioadriano@libero.it

http://blog.libero.it/GattoNeronews

 

www.trattoriaveneta.com

trattoriaveneta@email.it

tel 0444515798/ cell 3474925005

SIAMO ANCHE SU FACEBOOK:  ''AMICI DELLE CENE AL BUIO''

 
 
 

STAMINALI, TUTTO PRONTO PER COLTIVARE IN LABORATORIO LA PRIMA LENTE DI UN OCCHIO UMANO

Post n°46 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da maurizioadriano

Dopo la prima retina in provetta, tutto è pronto per coltivare in laboratorio la lente dell'occhio umano. Sono stati infatti isolati per la prima volta i tessuti embrionali dai quali si sviluppa la lente ed il risultato è pubblicato sulla rivista Stem Cell Traslational Medicine, si deve alla ricerca fatta in Australia dall’italiana Isabella Mengarelli, del gruppo dell'università di Monash a Melbourne, coordinato dall'italiano Tiziano Barberi.

 ''Non siamo i primi a dimostrare la derivazione del tessuto della lente dalle cellule staminali embrionali, ma siamo i primi ad avere isolato e purificato le cellule che danno origine alla lente'', ha detto Barberi.

Contrariamente alle cellule della retina, che si sviluppano direttamente dalle sistema nervoso centrale, quelle della lente hanno origine dalla parte anteriore della struttura dell'embrione nella quale il tessuto di rivestimenti forma degli ispessimenti, con strutture specializzate chiamate placodi, legate alla formazione degli organi di senso. Da uno di questi ispessimenti le cellule della lente cominciano a svilupparsi esattamente di fronte a quelle che andranno a formare la retina e, dopo essersi scambiate segnali, alla fine di questo processo di sviluppo le due strutture cominciano ad aderire fra loro.

 Se i ricercatori giapponesi sono riusciti a coltivare in provetta la retina tridimensionale di topo e di uomo a partire dalle cellule staminali embrionali, per la lente il processo è ancora agli inizi. ''Finora siamo riusciti ad isolare le cellule dell'epitelio della lente e a purificarle'', ha spiegato Barberi. ''Ottenere una lente rudimentale - ha osservato - non è facile perchè non si tratta di costruire un tessuto, ma una secrezione di cellule capace di dare origine ad una struttura trasparente''. In pratica, mentre le cellule muoiono secernono un insieme di proteine destinate a formare lo strato trasparente che protegge l'occhio.

Tra le possibili applicazioni, una delle più promettenti è la cura di malattie come la cataratta congenita, distinta da quella che si manifesta con l'avanzare dell'età. A breve, ha osservato Barberi, si prevede di trasferire le cellule embrionali che formano la lente in animali con un difetto della vista, in modi che si rigenerino dando origine alla lente. Soltanto in futuro, quando ci sarà la tecnologia per coltivare in provetta una lente tridimensionale, si potrà pensare ad un trapianto.

 La ricerca, secondo Barberi, è una dimostrazione ulteriore di come ''con le cellule staminali embrionali si possa fare veramente di tutto: è solo una questione di studiare i modi per far sì che le cellule si formino''. In Australia dal 2009 dopo aver lavorato a lungo negli Stati Uniti, il ricercatore e' da sempre impegnato nella ricerca sulle staminali embrionali: '' in Italia - ha concluso - queste ricerche sono impossibili perché lavorare sulle cellule staminali embrionali è vietato''.

by Max Pollo

 
 
 

Cena al buio AGGIORNAMENTI

Post n°45 pubblicato il 06 Gennaio 2013 da maurizioadriano

 
 
 

Cena al buio AGGIORNAMENTI

Post n°44 pubblicato il 10 Dicembre 2012 da maurizioadriano

Cari amiche e amici, i posti per la cena al buio del 14 dicembre sono esauriti.

Vi aspettiamo numerosi come sempre nel 2013 per una serata piena di emozioni.

La prossima data sarà comunicata quanto prima.

Nadia

 
 
 

Prossima "Cena Al Buio".

Post n°43 pubblicato il 29 Novembre 2012 da maurizioadriano

Siamo lieti di comunicare la data della prossima "Cena al buio",che si terrà nuovamente presso la
TrattoriaVeneta Al Cervo

Uploaded with ImageShack.us

 
 
 

DISABILE GRAVE SI LAUREA IN LETTERE

Post n°42 pubblicato il 28 Novembre 2012 da maurizioadriano

Si è laureato alla facoltà di Lettere e filosofia, indirizzo Operatore culturale per il turismo, dell’Università di Cagliari, Paolo Poddu, un ragazzo 27enne affetto da tetraparesi spastica. Il titolo della tesi era “Trasporti aerei e disabilita” Il ragazzo, socio dell’Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna, comunica con gli occhi attraverso una tavoletta nella quale sono indicate le lettere. 

Grazie alla tecnologia, Paolo Poddu non ha mai soffocato le proprie ambizioni, tra le quali quella di laurearsi ed oggi può festeggiare “il giorno più bello della mia vita”.


 Soddisfazione e nel contempo preoccupazione per il futuro da parte dell’Associazione della quale fa parte il giovane: “Tutto il percorso prima scolastico poi universitario di Paolo è un esempio virtuoso di come se i progetti vengono adeguatamente sostenuti si ottengono risultati strepitosi e si migliora il benessere delle persone e della società. Questo anche grazie alla legge 162/98, il piano basato su un intervento coprogettato e personalizzato, legge che è diventata il modello Sardegna, invidiato in tutta Italia. Rischiare di perdere questi servizi significherebbe rischiare che tanti, anche come Paolo, non riescano più a vivere la loro vita dignitosamente”.


Uploaded with ImageShack.us

 
 
 

Dormire poco rende meno intelligenti. Ecco come rimediare

Post n°41 pubblicato il 18 Novembre 2012 da maurizioadriano

Che dormire poco e male lasci pessime conseguenze sopratutto sull'umore, è risaputo. Che però abbia conseguenze anche sulla salute dell'uomo è ora un fatto scientifico, dimostrato da una ricerca della University of British Columbia . Gli studiosi sono hanno dimostrato che la carenza di sonno può far diminuire le capacità intellettive. In particolare, ogni quattro ore di sonno mancate per notte, si perde un punto di Quoziente d'Intelligenza, il famoso QI, che serve a "misurare" proprio l'intelligenza umana. Insomma: anche il cervello ha bisogno di dormire.

Secondo quanto riportato dal Great British Sleep Survey , più del 51% delle persone ha difficoltà a dormire bene e le donne soffrirebbero di insonnia tre volte più degli uomini. Analizzando oltre 20 mila adulti in un periodo di due anni, tra marzo 2010 e giugno 2012, si è visto che il 93% di coloro che soffrono di insonnia ha problemi di fiacchezza e l'83% lamenta sbalzi di umore. Per quasi 8 persone su 10 è poi anche difficile trovare la giusta concentrazione, mentre il 64% rende meno al lavoro e il 55% ha persino difficoltà nelle relazioni interpersonali.

A peggiorare le cose è poi il fatto che l'insonnia lascia tracce anche sul nostro fisico. Tra i problemi più frequenti ci sono diabete, depressione, alta pressione e ictus. Secondo gli esperti, però, il problema dell'insonnia non è neppure facile da risolvere. Chi ha difficoltà ad addormentarsi o a dormire bene può arrivare a trascinarsi il problema fino a 10 anni e più. Quale soluzione, dunque? La via più seguita è quella farmacologica, con il ricorso a pillole e sonniferi. Il Guardian riferisce che il Servizio Sanitario Nazionale britannico (NHS) ha speso lo scorso anno 50 mila sterline (oltre 62.400 euro) in pillole somministrate, con oltre 15 mila prescrizioni dispensate tra Inghilterra, Scozia e Galles. Un dato in aumento rispetto agli anni precedenti (+ 17% rispetto a tre anni fa). Oltre al costo sociale, ci sono da mettere in conto gli effetti indesiderati dei farmaci. Il 42% di coloro che hanno fatto uso di sonniferi e poi li ha sospesi ha continuato ad avere problemi di insonnia nei 5 anni successivi.

 Ecco allora qualche consiglio di "igiene del sonno", come è stata ribattezzata dal professor Colin Espie, che insegna Psicologia clinica ed è Direttore del Centro del Sonno dell'Università di Glasgow. Si tratta di una serie di azioni da seguire prima di mettersi a letto.

 La luce

 È dimostrato che la luce ha un'importanza fondamentale per conciliare il sonno, per questo sarebbe bene evitare le cosiddette luci blu come quelle di tablet, smartphone e computer, che secondo alcuni ricercatori newyorkesi stimolerebbero lo stato di allerta. Importanti sono poi anche la temperatura della camera da letto, che non dovrebbe superare i 18 gradi, il letto e i cuscini, che dovrebbero essere confortevoli al punto giusto.

Cibo, bevande ed esercizio fisico

Tutto ciò che stimola l'organismo, come caffeina, alcol, cioccolato, tabacco o esercizi fisici impegnativi, può rendere difficile addormentarsi. Naturalmente andrebbero anche evitati cibi pesanti da digerire. I carboidrati, al contrario, possono produrre serotonina, che concilia il sonno. Un aiuto, insomma, arriva da una dieta equilibrata, regolare e senza eccessi serali. Infine, 20 minuti di attività fisica al giorno possono aiutare a regolarizzare il sonno, ma non dovrebbero mai essere fatti prima di andare a dormire.

Troppo riposo

Passare il finesettimana a riposo o dormire fino al primo pomeriggio può creare più danni che benefici. Per far fronte alla carenza di sonno, una ricerca della Southwestern University del Texas suggerisce di alzarsi presto al mattino e andare a letto a orari regolari, piuttosto che sballare l'orologio biologico. Insomma, sarebbe bene resistere, nonostante la stanchezza, fino all'ora di andare a dormire, evitando i sonnellini pomeridiani a meno di non essere esausti.

L'età

Non è una regola di "igiene del sonno", ma sapere che il sonno cambia con l'età può aiutare a comprendere meglio cosa ci può accadere nel corso degli anni. Secondo una ricerca del Centro di Medicina del Sonno dell'Università di Washington, ad esempio, esiste una "architettura del sonno" che cambia con l'età: le persone più in là con gli anni hanno una minor quantità di sonno cosiddetto profondo, la fase non-REM, e il loro intero orologio biologico è spostato in avanti.

 Questi consigli pratici, da soli, non possono risolvere problemi di insonnia, ma possono comunque aiutare. Il 90 per cento della battaglia contro l'insonnia si gioca a livello psicologico, dunque nella mente degli individui. È per questo che la nuova frontiera nelle terapie sul sonno si basa su colloqui e sullo studio del comportamento cognitivo, che sembrano dare maggiori risultati.

by Max Pollo

 
 
 

Prossima data "Cena al buio".

Post n°40 pubblicato il 03 Novembre 2012 da maurizioadriano

                          Prossima data Cena Al Buio:

          VENERDI' 9 novembre ore 20.00

                          presso :

             TRATTORIA VENETA al Cervo

                  Via L. Zambeccari, 36

                           Vicenza 

 

 
 
 

La sensibilitą epicritica.

Post n°39 pubblicato il 15 Ottobre 2012 da maurizioadriano

La sensibilità tattile epicritica permette di apprezzare con il tatto la durezza, la forma e le caratteristiche della superficie di un oggetto.
È dunque una sensibilità fine e discriminata: grazie a essa toccando un'arancia siamo in grado di dire che è un oggetto tondo, più duro di un'albicocca ma meno di una noce e che ha una superficie irregolare.
Abbiamo anche una sensibilità tattile più grossolana, detta protopatica, che comunica al cervello che stiamo toccando qualcosa, senza dare altre informazioni. Il nostro cervello elabora poi i due segnali rendendoli un'informazione unica e completa.
Le fibre nervose che costituiscono la via epicritica sono sensibili al dolore e alle temperature comprese tra i 45 e i 55 gradi.
Inoltre, ci informano sulla posizione delle varie parti del corpo.
Nella storia evolutiva dell'uomo la via protopatica si è sviluppata prima e quindi, pur rispondendo agli stessi stimoli, è meno specializzata e precisa.

by Max Pollo

 
 
 

Prossima data cena al buio

Post n°38 pubblicato il 03 Ottobre 2012 da maurizioadriano

 

Prossima data cena al buio:
VENERDI' 19 ottobre
ore 20.00
presso : TRATTORIA VENETA al Cervo
Via L. Zambeccari, 36 - Vicenza
 

 

 

 
 
 

Nuova tecnica laser per il trapianto della cornea

Post n°37 pubblicato il 01 Ottobre 2012 da maurizioadriano

Cinquemila interventi l’anno e numero di donatori in crescita, questi sono i numeri relativi al trapianto di cornea in Italia che oggi si arricchisce di una tecnica meno invasiva.
La procedura viene effettuata tramite il laser a femtosecondi, gia impiegato per operazioni di cataratta e per la chirurgia refrattiva.
Questo tipo di laser lavora in tempi ridottissimi e con estrema precisione, garantendo un risultato ottimale e migliore del laser ad eccimeri, si riducono i tempi di guarigione e si minimizzano i possibili difetti visivi.
Il dottor Aldo Fronterrè sottolinea l’importanza del nuovo metodo:
“L’uso di questo laser permette di migliorare la precisione e la sicurezza negli interventi, con un ottimale adattamento fra donatore e ricevente”.
Le vecchie procedure potevano generare livelli elevati di astigmatismo fornendo un risultato incompleto. Il trapianto della cornea è necessario laddove la medicina usuale non apporta benefici al danneggiamento della stessa, essendo molto delicata può facilmente perdere la sua funzionalità e quindi deve essere sostituita tutta o in parte.


Fonte Diretta News
by Marco Galluzzi

 
 
 

L’esposizione passiva al fumo delle sigarette danneggia anche la memoria

Post n°36 pubblicato il 20 Settembre 2012 da maurizioadriano

Dopo aver evidenziato in tantissime ricerche i rischi per i fumatori, la scienza si concentra sempre più sugli effetti causati dal fumo indiretto, la Northumbria University upon Tyne afferma che la memoria di chi vive a stretto contatto con i fumatori può essere danneggiata seriamente, i risultati sono stati resi noti dal giornale Addict.

Sono state analizzate tre categorie di persone, una di fumatori, una di non fumatori ed un’ultima di non fumatori a contatto con il fumo passivo, a tutti era stato chiesto di tenere a mente un’azione da compiere più in là nel tempo. I non fumatori a prescindere, hanno ottenuto dei risultati superiori nei confronti dei forti fumatori. Tom Heffernan promotore dello studio ha affermato: “Le nostre scoperte suggeriscono che i deficit del fumo passivo si estendono alle funzioni cognitive quotidiane”.

Gli effetti collaterali non si fermano certamente qui: secondo l’AIRC l’esposizione indiretta al fumo può provocare seri danni ai polmoni, il pericolo cancro aumenta significativamente. L’OMS tramite le pagine di “Lancet” ha stimato 600 mila decessi ogni anno, particolarmente colpiti i bambini dei fumatori e l’University of Leeds descrive che accendere una sigaretta all’interno dell’auto amplia l’effetto delle sostanze tossiche, che si ripercuote soprattutto sugli adolescenti. Dal British Medical Journal si apprende che l’esposizione al fumo passivo nelle donne aumenta le possibilità di cancro al seno, lo studio è dell’ Heart Partners Research Foundation di Minneapolis e della West Virginia University.

L’inasprimento della campagna antifumo negli ultimi anni ha dato buoni risultati, l’Australia è in prima linea nella lotta al tabagismo con decisioni che hanno fatto discutere, da dicembre i pacchetti di sigarette saranno in forma anonima e con foto di persone distrutte dal cancro. La regione della Tasmania sta vagliando un’iniziativa senza precedenti, l’idea è di imporre il divieto di fumare ai nati dal 2000 in poi anche da maggiorenni.

 

by Marco Galluzzi

 
 
 

VISITATE FACEBOOK E ISCRIVETEVI

Post n°35 pubblicato il 12 Giugno 2012 da maurizioadriano

Si, ora siamo anche su Facebook!

Abbiamo creato il gruppo ''AMICI DELLE CENE AL BUIO''

Visitateci!

 

prossimi appuntamenti con la CENA AL BUIO

Sabato 16 Giugno

Venerdì   6 luglio

 
 
 

Commenti dei partecipanti alla cena al buio

Post n°34 pubblicato il 31 Marzo 2012 da maurizioadriano

Ieri sera altro successo! Vi trascrivo alcuni commenti scritti sul Libro dai partecipanti alla cena

- Grazie della splendida serata. Rifletti e realizza i tuoi sogni

- Con voi abbiamo scoperto che il buio è pieno di luce
...

- Esperienza che ''apre gli occhi'' in tutti i sensi, specialmente nel cuore. Grazie, servizio impeccabile!

- Seconda volta! Ottima esperienza

- Ascoltare, non guardare, ma sentire nel cuore di ognuno. Il piacere di scoprirsi senza essersi mai visti nella completa intimità!

- Esperienza incredibile, bellissima, Ti fa capire l'importanza degli altri sensi. Sicuramente da ripetere

- Ho visto quello che vedono i non vedenti.....

- Al buio ogni cosa cambia valore....

- Da stasera mi ritengo molto fortunata....

- L'immenso!

- Stasera ho visto di più

- Spinta da curiosità, l'esperienza è stata veramente intensa, capire cosa si ha non è sempre semplice

- E' la seconda volta.... ma sempre emozionante Grazie ''ogni cosa è illuminata''

- Una cena al buio ti fa scoprire nuove sfacettature di colore...Grazie

 
 
 

5 per mille

Post n°33 pubblicato il 30 Marzo 2012 da maurizioadriano
Foto di maurizioadriano

Cari amici,
di solito per aiutare qualcuno dobbiamo rinunciare a qualcosa di nostro. C'è un modo per aiutarci senza dover sborsare un euro di tasca vostra. E' il 5 per mille. Nella prossima dichiarazione dei redditi, nel riquadro ove prevista la destinazione per “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”, indica il
codice fiscale: 80008750244.
Ti ringraziamo fin d'ora per ciò che potrai fare e ti ricordiamo che la destinazione del 5 per mille non è incompatibile con la destinazione dell'8 per mille alla chiesa cattolica.

Cordialmente.

Nicola Ferrando

 
 
 

Aggiornamenti

Post n°32 pubblicato il 13 Marzo 2012 da maurizioadriano

Posti esauriti per la cena al buio del 30 marzo

Ora si raccolgono le prenotazioni per il 20 aprile.

 
 
 

Ora siamo anche su Facebook

Post n°31 pubblicato il 02 Marzo 2012 da maurizioadriano

Si, ora siamo anche su Facebook!

Abbiamo creato il gruppo ''AMICI DELLE CENE AL BUIO''

                               Visitateci!

prossimi appuntamenti con la CENA AL BUIO


venerdì 23 marzo (posti esauriti)
venerdì 30 marzo (già segnalata con il post sottostante)
venerdì 20 aprile
venerdì 11 maggio
venerdì 25 maggio

 
 
 

Nuova data cena al buio

Post n°30 pubblicato il 22 Febbraio 2012 da maurizioadriano

La prossima cena al buio sarà il 30 marzo 2012

Come al solito

Alle ore 20.00

Presso la Trattoria Veneta ''al cervo''

Via Livio Zambeccari, 36 - Vicenza

MENU'

non sveleremo il menù per il motivo che sarete voi a capire che cosa state gustando;

Aperitivo
Antipasto
Primo piatto
Secondo piatto
Contorni vari
Dolce
Vino, acqua e caffè

al momento della prenotazione possono essere comunicate eventuali allergie.

euro 40,00 (parte dell'incasso verrà donato alla U.I.C. (Unione Italiana Ciechi)

per informazioni e prenotazioni:
scriveteci a trattoriaveneta@email.it oppure maurizioadriano@libero.it
telefonateci al numero 0444515798 oppure 3498440111

 
 
 

Cena al buio.....prossima data

Post n°29 pubblicato il 02 Febbraio 2012 da maurizioadriano

La prossima cena al buio sarà il 17 febbraio 2012

Come al solito

Alle ore 20.00

Presso la Trattoria Veneta ''al cervo''

Via Livio Zambeccari, 36 - Vicenza

MENU'

non sveleremo il menù per il motivo che sarete voi a capire che cosa state gustando;

Aperitivo
Antipasto
Primo piatto
Secondo piatto
Contorni vari
Dolce
Vino, acqua e caffè

al momento della prenotazione possono essere comunicate eventuali allergie.

euro 40,00 (parte dell'incasso verrà donato alla U.I.C. (Unione Italiana Ciechi)

per informazioni e prenotazioni:
scriveteci a trattoriaveneta@email.it oppure maurizioadriano@libero.it
telefonateci al numero 0444515798 oppure 3498440111

 
 
 

Rendiconto e ringraziamento del Presidente U.I.C. (sezione di Vicenza)

Post n°28 pubblicato il 16 Gennaio 2012 da maurizioadriano

UNIONE ITALIANA dei CIECHIe degli IPOVEDENTI

O.N.L.U.S.

(Ente Morale posto sotto la vigilanza della Presidenza del  Consiglio dei Ministri D.P.R. 23.12.78 in G.U. 62 del 3/03/79)

Sezione Provinciale di Vicenza

Viale Mazzini, 9/A - 36100 VICENZA

Tel. 0444/543419 - Fax 0444/546934 - e-mail: uicvi@uiciechi.it

C.F. 80008750244

 

 


 

 

 

 

 

          Nel corso del 2011, grazie all’impegno della sig.ra Nadia e dei nostri soci Adriano e Maurizio, che hanno saputo organizzare e realizzare con magistrale bravura ben dieci cene al buio, sono stati raccolti e offerti a questa associazione €. 3.220,00 che hanno contribuito a sostenere le nostre attività istituzionali a favore dei non vedenti e degli ipovedenti vicentini.

            Desidero quindi ringraziare tutti coloro che con tangibile solidarietà e spirito di partecipazione hanno vissuto per noi e con noi una serata  al buio.

            Sperando di non abusare della vostra gentilezza mi permetto di segnalarvi che potrete ancora sostenere questa associazione, destinandoci il 5 per mille in occasione della prossima dichiarazione dei redditi (C.F. 80008750244).

            A nome del Consiglio Direttivo Sezionale e mio personale, porgo, con gratitudine, un cordiale saluto. 

 

 

 

Il Presidente

Dott. Nicola Ferrando

 

 

 
 
 
Successivi »
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Non posso dirvi ''guardate il video''

è una cena al buio, quindi vi dico

...ASCOLTATE!  

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

BLOG AMICI

- poetando-semplicemente

- ricordi e tanto mare

- di tutto di più.... e non solo

- liberamentesemplice

 

 

 

Gadget by Blografando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcomaniaciLenolGioiaCastroniARKO77maurizioadrianobenedetti.ifrancescagifmargy.cseveral1Jenn_apsicologiaforensejeremy.pursewardenkimera.itmark.manu
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maurizioadriano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 65
Prov: VI
 

ULTIMI COMMENTI

Tra pochi giorni verrą pubblicata la nuova data per la cena...
Inviato da: Nadia
il 17/01/2012 alle 08:21
 
desidero essere informata sulla data della prossima cena al...
Inviato da: giuliana
il 13/01/2012 alle 15:53
 
Un grande abbraccio a tutti voi, e che il 2012 ci porti...
Inviato da: lorenza
il 22/12/2011 alle 20:50
 
Auguro sinceramente a tutto lo staff del ristorante,a tutta...
Inviato da: Francesco
il 16/12/2011 alle 14:12
 
..chissą che non possa esserci anch'io....mah, mi...
Inviato da: francesca
il 19/11/2011 alle 16:12
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963